Barrel, Pole e… una novità assoluta!

Una nuova sigla si affaccia all’orizzonte per quanto riguarda il Barrel Racing e il Pole Bending: la Western Barrel Horse Association of Europe, che disputa nel 2017 il suo primo Campionato (al termine del quale i migliori voleranno in America per prender parte ai Mondiali WBHA) e, al Salone del Cavallo Americano, la prima tappa nell’ambito di una grande Fiera europea del settore.
Barrel
WBHA è riconosciuta dall’omonima casa madre su scala mondiale: in Italia corre sotto egida SEF Italia e si propone “un’idea di sport da portare avanti nella maniera più semplice e pulita, puntando sulla qualità». La nuova associazione cercherà, fra l’altro, di far crescere la disciplina soprattutto tramite le basi regionali, permettendo l’organizzazione di gare con giudice e segreteria a costo zero per i Comitati Organizzativi.
Il programma WBHA al Salone di Cremona prevede tre “tornate” di Barrel e Pole: al Venerdì nella prima parte della mattinata, al Sabato in serata (inizio ore 20) e alla Domenica nuovamente di mattina. Ogni giorno vedrà svolgersi un go di Barrel 4D e uno di Pole 4D; alla fine di ogni giornata una premiazione: quella del singolo go per Venerdì e Sabato, mentre la gara di Domenica si configura come una sorta di Finale, perché ad essere premiati saranno i detentori dei migliori tempi ottenuti dalla sommatoria di quelli delle tre giornate scartando il peggiore.
Pole-Bending_Giovanni-Adamo--BB-Fritz-Cal-Snapper-
Ma WBHA ha in serbo per il suo esordio sul terreno di Cremona anche una novità assoluta nel panorama delle competizioni nazionali in sella western: si chiama Gimkantrail e non è mai stata disputata prima. Nata da un’idea tutta italiana, costituisce il connubio di due specialità dalla tradizione consolidata: il Mountain Trail e la Monta da Lavoro Veloce. La competizione è a tempo, e il binomio dovrà eseguire un percorso formato da almeno sei ostacoli obbligatori riproducenti le difficoltà che si possono incontrare durante una passeggiata in campagna. Alcuni ostacoli vanno affrontati obbligatoriamente al passo, mentre per il resto del percorso è il cavaliere a decidere l’andatura da adottare, mantenendo però totale controllo e tranquillità nel rapporto con l’animale. Domenica 21 a partire dalle ore 14.00.
Salone Logo a Cremona DATA 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...