Incoronati i Nrha European Futurity e Irha 4YO Futurity Non Pro Champions: Blessing con Smart Spook Surprise & De Iulio con Mr Magic Chex!

Conferme su conferme in questa kermesse dei Futurity 2021 dove cavalli e cavalieri di talento si ripresentano in vetta tra i go-round e le finali e addirittura tra diversi Futurity. È il caso dei due protagonisti assoluti delle Finali EuroFuturity + Irha Futurity 4YO Non Pro, Stephanie Blessing e Vittorio De Iulio.

«Nelle finali vorrei semplicemente ripetere lo stesso go, questo è il mio obiettivo», aveva detto la tedesca Stephanie senza sbilanciarsi in sogni di gloria dopo aver assestato il top score nell’eliminatoria di venerdì scorso. Ed è quello che ha fatto. Ottenendo il 215,5 che le è bastato per riposizionarsi, ultima a entrare nella finale, come Nrha European Futurity e Irha/Nrha Futurity Non Pro L4 Champion. Con lei Smart Spook Surprise, una figlia del Nrha Six Million Dollar Sire Smart Spook e di Arc Honey Chick, allevata da Società Agricola Le Fattorie Di Matilde.

A proposito di successo che chiama successo… Stephanie ha affrontato la Finale del Futurity europeo non pro subito dopo aver riportato in scuderia Shiners Dreamer (Shiners Voodoo Dr x Jessies Lil Dreamer), con cui si era appena brillantemente qualificata per le finali del Futurity 3YO conquistando il secondo miglior punteggio.

In questa stagione agonistica la coppia è già Non Pro L4 Champion nel Breeders Futurity 3YO in Germania e terza nel Belgium Futurity 3YO Non Pro L4.

Con Smart Spook Surprise, invece, la Blessing è stata 2020 3-year-old Nrha Belgium Futurity L4 Non Pro Champion e Co-Reserve Champion Belgium Futurity 3&4YO Non Pro L4 nel 2021.

«Sono senza parole… Che anno è stato questo!», ha detto entusiasta l’amazzone. «Tutti i miei cavalli sono stati fantastici durante l’intera stagione. E questa in particolare è stata davvero speciale». Allevata in Italia da Rabboni Performance Horses Stephanie ha acquistato Smart Spook Surprise quando aveva tre anni da Edoardo Bernardelli. «Avendo vinto il go-round ero l’ultima a entrare in finale. Ma fino all’ultimo sono rimasta lontano dallo show-pen. Non volevo sapere l’andamento dei punteggi. Volevo solo fare una corsa pulita, proprio come avevamo fatto nella qualificazione. E, abbastanza sorprendentemente, l’abbiamo fatto».

Che giornata per il ventunenne campano Vittorio De Iulio! Appena riposta nella fondina la pistola fumante del successo nel go-round Futurity 3 year-olds della mattinata, estrae l’artiglieria pesante e va all’arrembaggio del titolo europeo. Che conquista insieme a Mr Magic Chex assestando, a solo mezzo punto dal binomio campione, il 215 vincente nei livelli 3, 2 e 1 (nel 2 anche per quello italiano).

Lo stallone figlio di Arc Magic Enterprise e Miss America Chex, allevato da Angelucci Quarter Horses, ha ottenuto il titolo di Reserve Champion nella divisione L4 e conquistato la vetta nei levels 3, 2 e 1.

La coppia si è anche aggiudicata l’Irha L2 Non Pro Futurity 4YO.

«Abbiamo comperato questo cavallo a febbraio e l’ho esibito già a maggio all’Irha Futurity 2020 dove siamo stati Reserve Champions L1 e terzi nei level 3 e 2», racconta il giovane campione che ha solo 21 anni.

«Non ci sono parole per descriverlo. Posso davvero fidarmi di lui nello show-pen. È un po’ elettrico negli spin, ma nei cerchi è stato davvero notevole. Sto già pensando alla prossima stagione agonistica con lui: mi piacerebbe fare tutti i Derby. Teniamo il cavallo a casa ma vado sempre ad allenarmi con Pierluigi Chioldo, che ringrazio molto. È un ragazzo davvero speciale e mi aiuta sempre tantissimo!».

Al termine di una stagione dove hanno veramente vinto moltissimo, Valentina Monti e la sua Valentina Baby Pale conquistano le piazze d’onore per i livelli 3, 2 e 1. La cavalla, allevata dalla stessa Valentina, è figlia dell’Nrha Two Million Dollar Sire Pale Face Dunnit e di OT Luky Highway Baby.

E così a Cremona l’Nrha European Futurity passa il testimone all’Irha/Irhba/Nrha Futurity 3YO e al Campionato Italiano Fise/Irha mentre l’EuroFuturity 2022 tornerà a svolgersi separatamente dagli altri Futurity 4YO dal 23 al 29 maggio a Wels, in Austria.

Per seguire la diretta, clicca qui https://live.andreabonaga.it/

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui https://www.showmanager.info/Eventliste.aspx?turnierID=1109

Credito fotografico: Andrea Bonaga

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...